venerdì 22 febbraio 2019

Importanza della tecnologia

La diffusione sempre più emergente delle tecnologie nella nostra società e in particolar modo di quella dei dispositivi mobili, sta modificando in modo profondo i modi di apprendimenti degli individui. Per questo penso sia importante introdurre nelle scuole, dei corsi di tecnologia, per far imparare ai ragazzi quanto è importante e utile l'uso di internet, ma anche quanto sia pericoloso se usato in modo sbagliato. La tecnologia da quando si è sviluppata a fatto numerosi progressi, e offre continue opportunità di apprendere ma richiede anche ad ognuno di noi la capacità importantissima di autoregolarsi. Per questo è nostro dovere cogliere le opportunità che offre ma senza lasciarsi controllare e dipendere da essa. 
Tornando al settore dell'istruzione le tecnologie sono molto importanti, ad esempio nel mio ruolo di futuro Educatore sociale e culturale, mi troverò a contatto con situazioni come la disabilità, e la tecnologia e i suoi relativi programmi e strumenti sono molto importante per favorire la comunicazione, l'autonomia e anche l'integrazione sociale dei soggetti diversamente abili. 
i software che sono stati creati per l'apprendimento, le sintesi vocali, le lavagne interattive multimediali, i tablet, il computer portatile, sono tutti strumenti che creano una sorta di rete integrata, che permette, grazi a linguaggi diversi e multimodali, di potenziare l'autostima dei soggetti con disabilità/difficoltà e favorire la loro autonomia. 
Per questo ritengo utile, e credo nel progresso e nelle scoperte che farà la  tecnologia, ma ognuno di noi deve cercare di equilibrare il proprio rapporto con essa, perchè se usata in modo adeguato non crea danno a nessuno, anzi apporta numerosi benefici. 







1 commento:

  1. Cara Michela, ho trovato il tuo post molto interessante. Mi trovo d'accordo con te nell'affermare che l'avvento della tecnologia ha apportato numerosi cambiamenti nella società, alcuni positivi, altri negativi. Hai ragione a sostenere che se non si presta attenzione, l'utilizzo sbagliato di alcune tecnologie può rivelarsi molto pericoloso. Basti pensare a quanti fenomeni di cyberbullismo ci sono infatti oggigiorno, quanti ragazzi si ritrovano soli a causa di un isolamento dovuto all'utilizzo smisurato di social network e giochi di ruolo!
    D'altro canto però sono d'accordo con te nel dover ringraziare la tecnologia: come hai detto sono nati tantissimi strumenti che supportano la comunicazione, l'apprendimento e lo studio.
    ti consiglio questo link per documentarti ulteriormente su altri dispositivi tecnologici che possono servire alle persone che hanno qualsiasi tipo di deficit.
    http://www.reteassociazioni.it/redazione/a/strumenti-digital-che-aiutano-disabili
    Buona giornata Michela!

    RispondiElimina

Il cyberbullismo e le sue conseguenze

Il cyberbullisimo è una forma di prepotenza virtuale attuata attraverso l'uso di internet e delle tecnologie digitali. Come il bullismo ...